L’odontoiatria nell’età moderna in cui viviamo non può essere immaginata senza l’odontoiatria estetica e l’odontoiatria estetica fa parte integrante di ogni campo dell’odontoiatria.
Implica una serie di vari trattamenti dentali per migliorare l’aspetto dei denti e delle gengive del paziente. I requisiti più comuni dei pazienti sono: lo sbiancamento dentale – il cosiddetto metodo domestico e metodo ambulatorio utilizzando una lampada zoom, corona senza metallo e scaglie di ceramica e gioielli dentali.
L’odontoiatria estetica moderna non può essere immaginata senza l’uso di corone, coperture senza metallo nella riabilitazione protesica dei denti dei nostri pazienti. A differenza delle classiche corone in metallo-ceramica che sono fatte di leghe metalliche come base. Le corone non metalliche non contengono metallo “nero” come la base, il che contribuisce all’effetto estetico superiore di queste corone. I vantaggi della ceramica senza metallo sono: estetica eccezionale caratterizzata dall’assoluta naturalezza della compensazione in termini di colore, trasmissione e forma della luce, precisione del computer, pulizia facilitata di denti e tessuti circostanti, riduzione dell’irritazione delle gengive, evitando l’uso del metallo ed eliminando il rischio del conseguente aspetto del bordo metallico causato dall’estrazione gengive, reversibilità e maggiore comfort per il paziente.
Oltre alle corone, è possibile realizzare ponti senza metallo e corone senza metallo su impianti.
Faccette in ceramica, (ingl. Veneers) sono aggiunte altamente estetiche che assomigliano alla maggior parte delle lenti ottiche. Hanno piccole e moderate regolazioni per posizione, dimensioni, forma e colore per l’attività. Le faccette si distinguono come soluzioni protesiche che richiedono la minima bruxismo dei denti per la preparazione durante la fabbricazione. In questo modo, il dente viene preservato al massimo e la sua durata viene prolungata.
Le faccette dentali sono adatti ai pazienti estremamente motivati, con un’igiene eccellente e che aspettano la perfezione dal loro sorriso. Sono caratterizzati da un carattere estremamente naturale di colore, forma e rapporto preciso con le gengive del paziente. A seconda del metodo di produzione e dei materiali, ci sono diversi tipi: ceramica, composito, laboratorio, diretto.
Dopo l’esame, la possibilità di produzione viene determinata in base ai desideri del paziente e alla base del tempo che il paziente ha. La qualità e i limiti delle faccette sono presentati al paziente. Prima di realizzare le faccette di ceramica, il paziente può vedere il possibile aspetto che, a seconda della situazione, può essere presentato / modellato direttamente in bocca o su un modello. Con il consenso del paziente, si comincia con il lavoro.